Autorità Bancaria Europea (EBA) - Nuove Linee Guida - Travel
- DAAN Group Ltd
- 10 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato nuove Linee guida sulla cosiddetta "travel rule". Le presenti linee guida spiegano più in dettaglio come devono essere rispettate alcune disposizioni della rifusione del regolamento sul trasferimento di fondi (regolamento (UE) 2023/1113) che richiedono informazioni per accompagnare i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività.
Le Linee guida delineano le informazioni necessarie che devono accompagnare un trasferimento di fondi o cripto-asset e dettagliano i passaggi che i fornitori di servizi di pagamento (PSP), i PSP intermediari (IPSP), i fornitori di servizi di cripto-asset (CASP) e i CASP intermediari (ICASP) dovrebbero prendere per identificare informazioni mancanti o incomplete. Le Linee guida specificano inoltre le modalità di trasmissione di dette informazioni, le caratteristiche dei sistemi da utilizzare per la trasmissione di dette informazioni e le azioni da intraprendere nel caso in cui un trasferimento di fondi o cripto-attività sia privo delle informazioni richieste.
L’obiettivo è creare un metodo uniforme ed efficace per applicare la regola dei viaggi in tutta l’UE, consentendo alle autorità competenti di tracciare completamente questi trasferimenti quando necessario per prevenire, individuare o indagare sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo.
I presenti orientamenti sostituiranno pertanto gli attuali orientamenti congiunti ai sensi dell'articolo 25 del regolamento (UE) 2015/847 sulle misure che i prestatori di servizi di pagamento dovrebbero adottare per individuare informazioni mancanti o incomplete sull'ordinante o sul beneficiario e sulle procedure che dovrebbero mettere in atto per gestire un trasferimento di fondi privo delle informazioni richieste (JC/GL/2017/16) a partire dal 30 dicembre 2024.
Chiunque sia interessato può consultare le linee guida accedendo alle stesse tramite il sito il sito dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) cliccando qui.
Fonte: FIAU Malta
Base: 09 Luglio 2024
Comments