Emirati Arabi - nuova legge sulle imposte per le società (Corporate Tax - CT)
- DAAN Group Ltd
- 23 feb 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Nel gennaio 2022, il Ministero delle Finanze annunciava l'introduzione dell'imposta federale sulle società (Corporate Tax - CT) sugli utili netti delle imprese. L’imposta è entrata in vigore e viene applicata a partire dal 1° giugno 2023 o il 1° gennaio 2024, a seconda dell’anno finanziario dell’impresa. Il CT sarà applicato in tutti gli emirati.
Cos’è l’imposta sulle società (CT)?
L'imposta sulle società è una forma di imposta diretta riscossa sul reddito netto o sugli utili delle società e di altri enti derivanti dalle loro attività. L’imposta sulle società è disciplinata dal decreto legge federale n. 60 del 2023 - che modifica alcune disposizioni del decreto legge federale n. 47 del 2022 sulla tassazione delle società e delle imprese.
Le imprese saranno soggette all'imposta societaria degli Emirati Arabi Uniti a partire dall'inizio del loro primo anno finanziario che avrà inizio a partire dal 1° giugno 2023.
Introducendo il CT, gli Emirati Arabi Uniti mirano a:
consolidare la propria posizione di hub globale leader per le imprese e gli investimenti e
riaffermare il proprio impegno a rispettare gli standard internazionali in materia di trasparenza fiscale e a prevenire pratiche fiscali dannose.
Il CT si applicherà a:
tutte le aziende e gli individui che svolgono attività commerciali con una licenza commerciale negli Emirati Arabi Uniti
imprese della zona franca (il regime CT degli Emirati Arabi Uniti continuerà a onorare gli incentivi CT attualmente offerti alle imprese della zona franca che rispettano tutti i requisiti normativi e che non conducono attività commerciali nella terraferma degli Emirati Arabi Uniti).
Entità e individui stranieri solo se conducono scambi commerciali o affari negli Emirati Arabi Uniti in modo continuativo o regolare
Operazioni bancarie
Imprese impegnate in attività di gestione immobiliare, costruzione, sviluppo, agenzia e intermediazione.
Esenzioni dal CT
Di seguito sono riportate le norme relative alle esenzioni dall'imposta sulle società.
Le imprese impegnate nell’estrazione di risorse naturali sono esentate dalla CT in quanto rimarranno soggette all’attuale tassazione societaria a livello degli Emirati.
I dividendi e le plusvalenze guadagnati da un'azienda degli Emirati Arabi Uniti dalle sue partecipazioni qualificate saranno esenti dalla CT.
Le operazioni e le riorganizzazioni infragruppo qualificanti non saranno soggette a CT, a condizione che siano soddisfatte le condizioni necessarie.
Inoltre, il CT non si applicherà a:
un salario individuale e altri redditi da lavoro dipendente, ricevuti dal settore pubblico o privato
interessi e altri redditi guadagnati da un individuo da depositi bancari o piani di risparmio
il reddito di un investitore straniero ottenuto da dividendi, plusvalenze, interessi, royalties e altri rendimenti di investimenti
investimenti immobiliari da parte di privati a titolo personale
dividendi, plusvalenze e altri redditi guadagnati da individui derivanti dal possesso di azioni o altri titoli a titolo personale.
Tasso CT
Secondo il Ministero delle Finanze, le tariffe CT sono:
0% per il reddito imponibile fino a 375.000 AED (~95.000 Eur)
9% per redditi imponibili superiori a 375.000 AED (~95.000 Eur) e
un'aliquota fiscale diversa (non ancora specificata) per le grandi multinazionali che soddisfano criteri specifici stabiliti con riferimento al "secondo pilastro" del progetto OCSE sull'erosione della base imponibile e sul trasferimento degli utili.
L’Autorità fiscale federale (AFC) sarà responsabile dell’amministrazione, della riscossione e dell’esecuzione della CT. La FTA fornisce ulteriori riferimenti e guide sull'imposta sulle società e informazioni su come registrarsi e presentare dichiarazioni sul proprio sito web.
Testo tratto dal sito del Ministero delle Finanze - aggiornato il 25 gennaio 2024
Fonte: Ministero delle Finanze Emirati Arabi Uniti
Base: 23 Febbraio 2024
Comentários