La Commissione Europea prevede che l'economia di Malta crescerà più di quanto inizialmente previsto
- DAAN Group Ltd
- 21 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La Commissione Europea prevede che l'economia di Malta crescerà a un ritmo più veloce quest'anno rispetto a quanto previsto in primavera. Nell'European Economic Forecast - Autumn 2024 si prevede che il PIL reale di Malta dovrebbe crescere del 5% quest'anno, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto alla stima precedente. La solida performance è attribuita alla robusta domanda interna e a un contributo positivo delle esportazioni nette, sostenute dall'aumento del turismo e dai flussi migratori costanti.
La proiezione di crescita del PIL di Malta è la più alta nell'UE, superando il tasso di crescita del 3,6% di Cipro.
Le previsioni vedono una crescita media del PIL nell'UE solo dello 0,9% (0,8% per l'Eurozona). Si prevede altresì che l'UE nel suo complesso crescerà a un ritmo leggermente più veloce nel 2025 e nel 2026, con proiezioni di crescita del PIL in aumento rispettivamente all'1,3% e all'1,5%.
La Commissione ritiene che l'economia maltese dovrebbe crescere del 4,3% in entrambi gli anni. Nella sua valutazione la Commissione ha osservato che i flussi turistici e la spesa turistica hanno sostenuto una rapida crescita insieme al settore IT e quello finanziario. Tutto ciò sta accelerando le esportazioni che stanno superando le importazioni e fornendo di conseguenza una spinta al PIL.
Qui è disponibile il testo integrale in inglese:
Fonte: Times of Malta, European Commission
Base: November 2024
Comments