Pubblicazione del pacchetto AML/CFT dell'UE
- DAAN Group Ltd
- 23 feb 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il 20 luglio 2021, la Commissione europea ha proposto un ambizioso pacchetto legislativo volto a rafforzare il quadro normativo AML/CFT dell’UE. Questo pacchetto completo comprende un regolamento antiriciclaggio, una direttiva antiriciclaggio, un regolamento che istituisce una nuova autorità antiriciclaggio dell’UE e una revisione del regolamento sul trasferimento di fondi.
I negoziati tra il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la Commissione europea sono iniziati con un primo trilogo l'11 maggio 2023, seguito da altri 13 triloghi sotto le presidenze spagnola e belga. Sono stati raggiunti accordi provvisori sul regolamento che istituisce una nuova autorità antiriciclaggio dell'UE (escluso l'articolo 4) il 12 e 13 dicembre 2023, e sul regolamento e sulla direttiva antiriciclaggio il 16 e 17 gennaio 2024. A seguito dell'esame tecnico, i risultanti testi giuridici di compromesso hanno ricevuto il via libera dal Comitato dei Rappresentanti Permanenti all’inizio di questa settimana. I testi di compromesso della Direttiva e dei Regolamenti AML sono stati pertanto resi pubblici e sono accessibili cliccando sui link sottostanti:
Quale sarà il prossimo step?
Il Parlamento europeo si pronuncerà presto su questi testi. Se li adotteranno senza ulteriori modifiche in prima lettura, il Consiglio seguirà l'esempio, previa revisione giuridico-linguistica da parte di entrambe le istituzioni. Inoltre, a seguito di una votazione congiunta dei colegislatori il 22 febbraio 2024, Francoforte è stata scelta come sede della nuova Autorità AML dell'UE, scelta che si rifletterà nell'articolo 4 del regolamento che istituisce tale Autorità.
Fonte: FIAU Malta
Base: 23 Febbraio 2024
Comments